venerdì 4 gennaio 2019

ladri di idee


 " Siamo formati e plasmati da ciò che amiamo".
(Johann Wolfgang von Goethe)

Per cominciare ad essere creativi bisogna chiedersi: “ Chi sono? Chi voglio essere?”
Bisogna essere dei RACCOGLITORI DI IDEE, bisogna guardarsi intorno, raccogliere delle idee buone che diventano per noi fonte d’ispirazione. Il mondo che ci circonda è il nostro palcoscenico, dove possiamo continuamente attingere, dove ogni giorno possiamo provare a indossare un costume diverso e dove gli oggetti di scena sono tutti i materiali, tutto ciò che ci consente di esprimerci attraverso la pittura, la scrittura, la musica e il disegno. 





E poi c’è …. il tempo, quello che ci serve per “RUBARE LE IDEE”



o meglio per copiare, copiare, copiare. Bisogna imparare a copiare, ma non per copiare e basta, ma per far propri quei segni, per tirare fuori dal quel continuo copiare, la propria identità.



RACCOLGO SPUNTI E FACCIO MIEI I SEGNI.




In questo modo si guarda non solo a quello che vediamo, ma anche a quello che c’è dietro, cerchiamo cioè di capire tutta la storia che c’è dietro a quel disegno, a quel quadro o a quella scultura, cerchiamo di interiorizzare quel mondo e di farlo nostro.
Ciò che viene fuori potrebbe essere il frutto dell’amore per il racconto (raccontare attraverso i segni)




per le favole (c’era una volta ….) e ….. la natura.




Si potrebbe provare a leggere vasi, suonare libri, raccontare foglie, tutto potrebbe essere mescolato, l’uno potrebbe influenzare l’altro. Potremmo provare a raccontare storie con l’argilla e non con le parole. 





USARE LE MANI ci aiuterebbe a realizzare storie con il corpo, con tutto il nostro corpo , non solo con la testa. Come quando vedi all’opera un torniante che plasma un oggetto di argilla: lo forma, solleva la massa, l’allarga, le dà forma tonda, la affina, con le braccia la circonda, prima la sfiora poi , più con forza la modella, le dona forma piena. E quel movimento delle mani stimola il cervello a pensare ed è proprio quell’unione tra mente e corpo a far nascere la MAGIA.

Nessun commento:

Posta un commento

RICORDI DI TE'

  " In origine il tè fu medicina, per poi trasfomarsi in bevanda". (Kakuro Okakura) LA FILOSOFIA DEL TE' esprime,...